Una vera e proprio svolta ecologica quella delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Sono state confermate le medaglie ecosostenibili, costruite con materiale riciclato.

Tra 400 progetti è il designer giapponese Junichi Kawanishi ad aggiudicarsi la vincita del concorso. E’ riuscito a portare a buon fine la sua idea delle medaglie eco-sostenibili. 

Parte già nel 2017 la raccolta di vecchi dispositivi elettronici con lo scopo di riciclarli, per ottenere materiale per costruire le medaglie. La raccolta è meglio conosciuta come il Tokyo 2020 Medal Project. Si è rivelata una delle iniziative più coinvolgenti e innovative riguardo le Olimpiadi di Tokyo.

Al Tokyo Medal Project, infatti, hanno partecipato più di duemila negozi di elettronica, oltre 1300 scuole e il 90% delle istituzioni locali del paese. Direi grandissimi numeri per il Giappone.

Sono state raccolte circa 80mila tonnellate di dispositivi elettronici: smartphone, tablet, fotocamere digitali e altro, una grandissima quantità di metallo pronto per essere lavorato e diventare una medaglia olimpionica.

Ci sono queste medaglie per tutti?

Per le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state realizzate circa 5.000 medaglie d’oro, d’argento e di bronzo e saranno indossate da tutti gli atleti vincitori durante le premiazioni. 

Tokyo Medal Project si è rivelato una grandissima iniziativa per quanto riguarda lo slogan ” Sii migliore, insieme, per il pianeta e le persone” .

Da poco il comitato organizzativo delle Olimpiadi e Para-olimpiadi di Tokyo 2020 ha mostrato le medaglie alla stampa e al pubblico. Hanno tutte una superficie ruvida sull’anello esterno, che circonda un centro liscio e brillante.

Ora, non ci resta che aspettare, vedere a chi verranno assegnate e sperare che questa idea sia un trampolino di lancio anche per altre manifestazioni.

Non solo le medaglie saranno costruite con prodotti riciclati, anche i podi per le premiazioni, la torcia olimpica e le divise saranno realizzate con il riciclaggio di bottiglie di plastica. 

Le olimpiadi di Tokyo 2020 si sono confermate le più ecosostenibili di sempre. Per scoprire le altre curiosità prosegui la lettura su Olimpiadi 2020 a Tokyo.

(Visited 44 times, 1 visits today)