Hai sempre sognato di provare a dormire in una “bara” durante le tue vacanze? Bene, in Giappone puoi farlo grazie ai Capsule Hotel!

Al di là degli scherzi, i Capsule Hotel sono una valida alternativa ai tradizionali alberghi o Ryokan (non è una parolaccia ma bensì un alloggio tradizionale giapponese!) che puoi trovare in Giappone. Se vuoi scoprire di più sulle varie tipologie di strutture alberghiere che puoi trovare in Giappone, ecco un utilissimo articolo per te.

Le cosiddette capsule, inizialmente erano destinate a chi faceva viaggi lunghi, a chi perdeva l’ultimo treno o a chi, semplicemente, aveva bevuto un pò troppo per tornare a casa. Negli ultimi anni, i Capsule Hotel, sono diventati oggetto di cultura Giapponese e sono molto richiesti, soprattutto dai turisti.

Un Capsule Hotel non è altro che un dormitorio ideale per trascorrere una notte in un luogo strategico ed “economico” (ben diversi dai nostri ostelli e non sempre economici!), come ad esempio vicino a stazioni o all’aeroporto. Non è dotato di camere con il letto a castello ma di numerose stanze private chiamate capsule, una accanto all’altra e anche una sopra l’altra, ecco perché viene ritenuto simile ad un alveare.

Nei Capsule Hotel queste stanze private sono molto piccole, ci si può solamente sedere o sdraiare per dormire. Sono lunghe 2 metri, larghe 1 metro e alte 1.25 metri. Sembrerà di dormire in un vero e proprio loculo. L’arredamento è costituito da un materasso, lenzuola e cuscino, una lampada, qualche mensola e presa per la corrente (in quelli più esclusivi troverete anche la TV). Nient’altro.

Ma dove metto il mio bagaglio?

I propri bagagli devono essere riposti in un apposito armadietto, fuori dalla stanza, sorvegliati 24 h su 24. D’altronde all’interno della capsula non c’è assolutamente posto per una valigia. Al vostro risveglio, se dovete lasciare la stanza per avventurarvi in una nuova giornata di visite, non dimenticate la possibilità di lasciare i vostri bagagli nei Coin locker.

La maggior parte dei Capsule Hotel sono divisi tra zona maschile e zona femminile, alcuni offrono anche la possibilità di andare in coppia. Bagni e docce sono condivisi, ma sempre impeccabili in quanto a pulizia. Infine, nei Capsule Hotel, solitamente, è presente una zona in comune, dotata di TV, Spa, cibo e altri servizi, come il Wi-fi, ormai necessario, infatti, una metropoli connessa come il Giappone offre diverse modalità per navigare su internet (a questo proposito, se devi avventurarti per la prima volta in Giappone, ti consigliamo questa lettura).

I Capsule Hotel cercano sempre di garantire il miglior comfort alla persona, offrendo molti optional per poter passare il soggiorno nelle capsule, anche se breve, nel miglior modo possibile. Sono sempre pulite, profumate e materassi e cuscini sono di qualità. Ogni stanza ha la propria privacy, una tendina o uno sportello per chiudersi all’interno, con una finestra apribile. Nessuno potrà disturbarvi.

Quanto costa dormire nei Capsule Hotel?

In media dormire nei Capsule Hotel non costa molto, si aggira attorno ai 20 – 40 euro. Ovviamente, questo è un prezzo standard, dipende tutto dalle proprie scelte e dai confort che volete avere. Le capsule deluxe arrivano a costare anche sui 60 euro.

Per quanto riguarda le capsule di coppia, si va a spendere più o meno dai 50 ai 70 euro. Il nostro consiglio è di prenotare il vostro Capsule Hotel con booking.com per avere sempre la certezza sulle strutture che si prenotano.

Pro e contro

Innanzitutto, chi soffre di claustrofobia non perda neppure tempo per provare a dormire in un Capsule Hotel. Purtroppo, nonostante i molti comfort, la sensazione di essere in un loculo la si avverte.

Per i viaggi lunghi, e per particolari esigenze di privacy vi consigliamo degli alloggi tradizionali, ne potete trovare molti e a prezzi convenienti. Se volete scoprire di più leggete i nostri altri articoli creati appositamente per assicurarvi un bel posto dove dormire.

Il pagamento nei Capsule Hotel va fatto giornalmente, infatti, se decidete di rimanere più di un giorno dovrete comunque liberare e poi rioccupare una capsula. (Per qualsiasi dubbio riguardo ai metodi di pagamento, puoi informarti qui).

I Capsule Hotel, però, sono l’opzione ideale per chi ha un budget basso o per chi viaggia da solo (all’avventura), inoltre, si trovano in luoghi davvero comodi per chi vuole vistare la metropoli con più facilità.

Ma soprattutto, li consigliamo, a chi vuole vivere un’esperienza indimenticabile e diversa dal solito.

Se questo articolo ti ha incuriosito e stai pensando di organizzare una vacanza in Giappone, non fermarti e vai subito quì a leggere di più sull’argomento!

(Visited 139 times, 1 visits today)