Ultimo giorno di vacanza, il volo è tra 10 ore ma per quanto sarebbe bello non portare le valigie, dobbiamo trascinarle con noi. E’ una grande scomodità, ma in Giappone hanno pensato anche a questo, inventando i “Coin Locker”.

Ma di cosa stiamo parlando? I Coin Locker si trovano in tutte le stazioni della metropolitana e sono degli armadietti in cui potete lasciare tutto ciò che volete!

In città grandi come Tokyo potrete trovarli anche sulle strade. Nonostante non siano custoditi, sono molto utilizzati, infatti, non è scontato trovarli liberi. Fortunatamente, i furti non avvengono praticamente mai, potete stare tranquilli.

Costi e tipologie

Il costo di un Coin Locker normale è di 300 Yen, mentre di quello grande è di 600 Yen; il prezzo va di giorno in giorno, quindi a mezzanotte bisognerà introdurre nuovamente la stessa quota per il giorno successivo.

Si può tenere per 3 giorni, poi il Coin Locker viene aperto e gli oggetti vengono rimossi. Non preoccupatevi, non andranno perso e basterà chiedere ad un addetto per ottenerli nuovamente. Ma è sempre meglio rimanere nei tempi, non si sa mai!

Trovate tutte le informazioni sui prezzi, dimensioni e dove trovarli nel sito delle ferrovie giapponesi.

Ci sono due tipi di Coin Locker: con la chiave e con la carta.

Il Coin Locker con la chiave funziona banalmente come un nostro classico armadietto, inserisci il materiale, le monete da 100 Yen nell’apposita fessura e girate la chiave tenendola con voi per poi poterlo riaprire.

In alternativa troverete i Coin Locker con carta Suica o Pasmo: sarà presente un display che fornirà le istruzioni e un codice PIN per aprire e chiudere l’armadietto.

Mi raccomando non perdete le chiavi o il PIN del vostro armadietto oppure dovrete pagare una penale per recuperare i vostri averi!

Ci sono così tante cose da vedere e da comprare che buttare la giornata per l’ingombro di borse e valige non ne varrebbe sicuramente la pena! Quindi, se dovesse capitare questo imprevisto, affrettatevi ad occupare un armadietto e godetevi la giornata in libertà!

(Visited 44 times, 1 visits today)