Ora che avete comprato il vostro biglietto aereo (non lo avete ancora fatto? Leggi i nostri suggerimenti per la tua vacanza in Giappone), è tempo di pensare a dove dormire in Giappone durante la vostra vacanza.

Abituati a ricercare alberghi in offerta nelle città che vogliamo visitare, molte volte ci troviamo a scegliere buone strutture senza pensare alla posizione in cui si trovano. Questa scelta può essere conveniente in città mediamente grandi come Milano, ma può essere anche davvero sconveniente in una città grande come Tokyo.

La grande area di Tokyo, per chi non lo sapesse, è l’area più popolata al mondo (seguita da Mumbai in India ma con un davvero netto distacco!) con ben 38.000.000 di abitanti e si estende per più di 8.500 kmq!

Fatta questa premessa, è intuibile che per trovare una buona struttura in una città grande come Tokyo, non basterà fare una ricerca generica di un albergo, ma si dovrà essere molto attenti nella scelta della zona in cui intendiamo alloggiare per dormire in Giappone.

Dove dormire in Giappone

Abbiamo compreso l’importanza della posizione, ma la vera domanda è, dove dormire in Giappone? Più precisamente, che tipi di strutture posso trovare in Giappone?

Esistono diverse alternative per dormire in Giappone, si potrà scegliere di alloggiare nei classici alberghi (che come da noi sono classificati in base alle stelle, da 1 a 5), in strutture più tradizionali come i Ryokan, in appartamento, in un ostello o nei modernissimi e strani Capsule Hotel!

Ecco tutto ciò che dovete sapere:

Alberghi

L’albergo rappresenta la scelta più semplice e solida per la vostra vacanza. Può offrire un sacco di servizi ma soprattutto renderà il vostro “rientro in stanza” un momento piacevole e di relax.

Sappiate però che le stanze degli alberghi giapponesi hanno misure standard mediamente piccole (tra gli 11 e i 14 mq), è importante esserne consapevoli e controllare sempre la misura della stanza (che viene indicata nei migliori siti di prenotazioni online).

A livello di strutture, vi possiamo dire che il livello qualitativo degli alberghi è molto elevato (ovviamente ci sono delle eccezioni), sia come pulizia che come servizi e qualità delle stanze. Il nostro consiglio è di prenotare in alberghi dai 3 stelle in su.

Se desiderate più privacy e maggiori spazi, potete valutare di prendere gli appartamenti offerti dalle strutture alberghiere che vi garantiranno comunque i medesimi servizi dell’hotel uniti al “comfort” di casa.

Ryokan

I Ryokan (quelli veri) sono delle strutture tradizionali che offrono una serie di esperienze uniche.

Non parliamo di un vero e proprio alloggio, ma di un esperienza da fare per una sola notte dedicando la giornata a “godersi” i momenti unici che queste strutture possono offrirvi.

Immaginatevi questi posti come una “sorta di spa” tradizionale dove verrete accolti con un buon tè di benvenuto, potrete provare l’esperienza di alloggiare in una stanza di altri secoli, godervi dei piacevoli momenti nell’Onsen (bagno termale) e cenare con piatti tipici.

Se è vostra intenzione fare un viaggio lungo, vi consigliamo di provare questa esperienza, ma fate attenzione perché i veri Ryokan non sono economici ed è facile imbattersi in strutture “fasulle” che non offrono i servizi che vi abbiamo descritto precedentemente.

Appartamenti

Amanti delle vacanze in appartamento? Bene, dovete però conoscere alcuni dettagli se non volete rendere le vostre vacanze spiacevoli! Sicuramente, se siete un gruppo di amici o una famiglia, la scelta dell’appartamento può essere una buona soluzione per ridurre i costi.

Attenzione però, gli appartamenti giapponesi non sono come i nostri e presentano spazi generalmente davvero molto piccoli che vi costringeranno a “vivere ammassati”. Non voglio esagerare, ma il prezzo più economico comporta un compromesso che da giovani magari si fa volentieri, ma per i più adulti può comportare un vero e proprio disagio. Se comunque siete convinti di voler prenotare un appartamento in Giappone, vale sempre la solita regola legata alla posizione della struttura.

Sarà infatti molto semplice trovare appartamenti economici in affitto in zone residenziali, ma probabilmente sarete costretti a camminare parecchio per raggiungere la metropolitana (senza considerare il fatto che dovrete percorrere più strada coi treni e di conseguenza, spendere di più per muoversi, scopri di più).

Gli appartamenti nelle zone più “di punta” saranno invece più comodi, sia come mezzi che come posizione, ma anche più costosi ovviamente!

Ostelli

Siete giovani e alla ricerca di avventura a basso costo? Gli ostelli rappresentano la vostra chance per godervi una grande città come Tokyo a bassissimo prezzo! Ovviamente sarete costretti a convivere con altre persone, ma se la cosa non vi turba, esistono un sacco di ostelli molto belli in posizioni ottime. L’importante è documentarsi bene sulla struttura, leggendo le recensioni e i servizi offerti per evitare sorprese di ogni genere!

Capsule Hotel

Sicuramente ne avrete già sentito parlare, ma se siete nuovi all’argomento, i Capsule Hotel sono delle strutture dove potrete prendere a basso costo una capsula per dormire.

Sono dei veri e propri loculi (delle sorte di “bare” con TV e aria condizionata) all’interno di queste strutture che offriranno servizi di ogni genere, dalla spa all’internet point, tutto incluso nel prezzo della capsula.

Se viaggiate da soli e volete vivere la giornata (o se volete provare l’ebrezza di un alloggio da astronauta) con lo zaino in spalla, potrebbe essere la soluzione giusta per voi!

Ora che conoscete le varie alternative per dormire in Giappone, il nostro consiglio è quello di “godersi” la vacanza in una buona struttura. A fine giornata sarete stanchi, avrete camminato molto e sarete desiderosi di un po’ di comfort.

In base alla nostra esperienza, ci sentiamo di consigliarvi di appoggiarvi a un albergo in quanto questa scelta vi consentirà di avere dei momenti di relax e vi semplificherà la vacanza.

Noi per i nostri viaggi ci affidiamo sempre a Booking.com in quanto si trovano le offerte migliori con l’assistenza che solo Booking ci ha offerto fino ad oggi.

La scelta della struttura in una città come Tokyo

Se la vostre destinazione è una grande città come Tokyo, dovrete dedicare un po’ di tempo alla scelta della struttura. Tenete a mente questi due punti davvero fondamentali:

Se prima non sapevate molto sul dove dormire in Giappone, speriamo che ora abbiate le idee un pelo più chiare.

A ogni modo, ricordatevi sempre di leggere le recensioni e i punti di forza delle varie strutture (cosa esposta davvero molto bene su Booking.com) in modo tale da avere un idea chiara di dove andrete ad alloggiare.

A breve inseriremo anche tutte le strutture da noi consigliate (in cui abbiamo già pernottato) e nel frattempo vi invitiamo a proseguire la lettura sul prossimo articolo!

(Visited 180 times, 1 visits today)